Questa preparazione ha il sapore ed il profumo inconfondibile della mortadella, salume molto amato nella mia famiglia. Va benissimo per arricchire un antipasto da consumare anche in piedi. Io lo servo con crostini di pane non aromatizzati e senza condimenti. Spesso li faccio io semplicemente con il pane avanzato, affettato e cotto al forno finchè non diventa croccante. Buonissimo l'accostamento con dell'ottimo aceto balsamico in crema e qualche fiore di cappero.
Ingredienti
300 g di Mortadella di ottima qualità
100 g di ricotta fresca
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di panna liquida
Preparazione Tritare la mortadella finemente, aggiungere la ricotta ed il Parmigiano Reggiano e mescolare per rendere l’impasto omogeneo. Infine incorporare la panna e frullare il tutto. La spuma è pronta. Un'idea per portarla in tavola: foderare una ciotolina tonda con della pellicola trasparente, riempirla con la spuma e pressarla bene. Tenerla qualche ora in frigo e capovolgerla su di un piatto da portata. Se si vuole rendere il tutto più sfizioso e saporito accompagnare la preparazione con dell'aceto balsamico in crema. Ottima da gustare spalmata sui crostini come antipasto.
La ricetta originale è stata depositata il 14/10/2004 presso la Camera di Commercio di Bologna dall'Accademia Italiana della Cucina.