Adoro l'abbinamento dei legumi con il pesce, per me si sposano benissimo, soprattutto con l'aggiunta di una puntina di peperoncino, per cui, in occasione di una cena con amici, ho creato questa preparazione, che è stata molto gradita.
Ingredienti per la crema di cannellini
400 g di cannellini già cotti (anche in scatola, purchè di buona qualità)
sedano, carota e cipolla
1 piccolo rametto di rosmarino
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
olio e sale q.b.
Ingredienti per la pasta alle cozze
300 g di pasta tipo rigatoni
1 kg di cozze circa
prezzemolo e aglio
peperoncino
Preparazione
Prima di tutto preparare la crema di cannellini. Una volta cotti e raffreddati i fagioli, far stufare sedano, carota e cipolla, tutti tritati grossolanamente, in un paio di cucchiai d'olio, aggiungere 1 cucchiaio di passata di pomodoro, i fagioli, un rametto di rosmarino e un po' di brodo vegetale. Far sobbollire una decina di minuti e poi passare il tutto con il passaverdura, continuare a cuocere ancora qualche minuto fino ad ottenere una crema densa e profumata.
Pulire le cozze lavandole sotto l'acqua corrente e staccare il bisso con la lama di un coltello. Mettere le cozze in una padella con olio, prezzemolo, aglio e un po' di peperoncino, Coprire ed aspettare che si aprano tutte. Scolare le cozze mettendo da parte il liquido di cottura dopo averlo filtrato, eliminare la maggior parte delle conchiglie, lasciandone solo alcune per guarnizione e mettere i molluschi in una vaschetta. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata molto al dente, rimettere il liquido di cottura delle cozze in padella, versarvi la pasta e terminare la cottura saltando a fuoco lento per far amalgamare bene gli ingredienti e permettere alla pasta di assorbire il condimento. Aggiungere le cozze solo alla fine in modo che non si stracuociano e diventino gommose.
Versare a specchio la crema di cannellini nei piatti stesi, appoggiarvi sopra la pasta e guarnire con 3/4 gusci di cozze.