Oggi mi sono svegliata con la voglia di dolce. Fresca e leggera, la cheesecake al limone è un'ottima idea per terminare un pranzo saporito, ma anche per una gustosa merenda ..... si capisce che sono golosa?
Per questa cheesecake ho previsto la monoporzione, molto d'effetto, ma anche molto comoda! Avendo preparato più porzioni rispetto al numero dei commensali, ho potuto surgelare "gli avanzi" e godere di questo dolce così fresco, anche in seguito. Voi però potete fare la versione classica nella tortiera tonda, gli ingredienti e la preparazione sono gli stessi.
Ingredienti per la base
200 g di biscotti tipo DIGESTIVE
100 g di burro
Ingredienti per la crema
350 g di formaggio spalmabile (tipo PHILADELPHIA)
120 g di zucchero a velo
125 g di yogurt al limone
1 limone
8 g di colla di pesce in fogli
200 ml di panna per dolci
Ingredienti per la gelatina al limone
40 g scarsi di maizena, circa 2 cucchiai
80 g di zucchero
400 ml di acqua
il succo di 1 limone
Preparazione
Tritare i biscotti, unirli al burro fuso e mescolare. Versare il composto in stampi per monoporzione (o una teglia con cerniera se si vuole fare una torta unica) e livellare bene con un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema al limone, iniziando con il far ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla e farla sciogliere con un cucchiaio di latte su fuoco dolce.
Poi lavorare il formaggio spalmabile con lo zucchero e lo yogurt. Mescolare e quando il tutto sarà ben amalgamato, unire il succo di un limone non trattato e la scorza grattugiata. Mescolare, montare la panna e aggiungerla al composto, versare tutto negli stampi e livellare, poi far riposare la cheesecake in frigo per due ore. A questo punto preparare la gelatina al limone.
In un pentolino mettere lo zucchero, la maizena e mescolare, aggiungere l'acqua, il succo di un limone e mescolare bene. Portare il composto ad ebollizione e far cuocere per 2/3 minuti a fuoco bassissimo, mescolando di continuo finché non si addensa, poi aggiungere qualche goccia di colorante giallo. Far raffreddare, e ricoprire la cheesecake. Far riposare in frigo per un'altra ora, poi togliere le monoporzioni dagli stampi e servire guarnendo con una fettina di limone.