Non c'è niente di meglio di una vellutata calda e saporita per affrontare le stagioni più fredde. Questo ortaggio poi è molto salutare perchè povero di grassi e carboidrati, è ricco di vitamina C.
Ingredienti
1/2 cavolo cappuccio viola
1 patata media
1 cipolla piccolina
brodo vegetale qb
sale, pepe e olio EVO qb
crostini di pane
Preparazione Pulire, lavare e affettare a listarelle il cavolo cappuccio. Affettare anche la cipolla e metterla a soffriggere in un paio di cucchiaiate di olio extravergine di oliva. Tenere il fuoco basso per evitare che la cipolla bruci, poi aggiungere la patata tagliata a tocchetti e il cavolo. Lasciare stufare bene quest'ultimo e poi quando si è ben ben appassito, versare il brodo vegetale, coprire e cuocere finchè il tutto non si è completamente disfatto, almeno una mezz'ora. Frullare con il frullatore ad immersione in modo che la preparazione acquisti proprio una consistenza ... vellutata. Al limite passare con un colino a maglie strette, per avere la certezza che non ci sia rimasto niente di solido.
Servirla bella calda, accompagnata da crostini per aggiungere una nota croccante e un filo d'olio a crudo. #Verdura #Primipiatti