Cremoso e appagante, questo risotto è perfetto per la stagione fredda e molto scenografico da portare in tavola per il suo bellissimo colore viola.
Ingredienti
300 g di riso Carnaroli;
500 g di cavolo cappuccio viola (circa mezzo cavolo);
1/2 bicchiere di vino bianco;
1 cipolla rossa;
sale, pepe, olio EVO qb;
una noce di burro;
parmigiano grattugiato;
brodo vegetale q.b.
Preparazione
Lavare il cavolo viola e tagliarlo a striscioline. Tritare la cipolla e farla soffriggere in poco olio extravergine finché non diventa trasparente, unire il cavolo viola tagliato in precedenza e farlo rosolare per un paio di minuti, o comunque finchè non riduce il suo volume. Versare il riso e farlo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti poi versare il vino bianco e, non appena sarà evaporato, iniziare a versare il brodo vegetale caldo. Aggiungere un paio di mestoli alla volta e fare assorbire dal riso. Continuare fino a fine cottura, assaggiare e, se necessario, regolare di sale e pepe. Spegnere il fuoco e mantecare il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato.
Lasciate riposare il tutto per un paio di minuti, quindi servire ben caldo. Buon appetito!
Variante interessante
Quando si prepara il brodo vegetale, aggiungere le foglie esterne del cavolo in modo da colorare e insaporire anche il brodo.
Cuocere il risotto solo con il brodo e, mentre il risotto cuoce, a parte appassire il cavolo con poco olio e una volta cotto, frullarlo con del brodo fino ad ottenere una bella crema densa
Aggiungete la crema di cavolo cappuccio al risotto un cucchiaio alla volta.