Ideali per uno sfizioso antipasto durante le festività natalizie. Molto leggeri, non contengono né uova, né affettati, ma sono comunque gustosi. Io li ho fatti sia con il ripieno di zucchini, che con quello di spinaci. Si possono però farcire con qualsiasi altra verdura o con quello che vi detta la vostra fantasia.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
2 hg di ricotta
1 hg di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
qualche pomodorino ciliegino
3 hg di zucchini saltati in padella con prezzemolo e aglio
in alternativa l’equivalente peso di spinaci cotti e ripassati in padella con burro cipolla
sale e pepe qb
semi di sesamo tostati e/o semi di papavero (facoltativo)
Preparazione
Tagliare la pasta sfoglia a forma di albero di Natale. Io sono andata “a occhio”, ma si può fare il disegno in cartoncino e riportarlo sulla sfoglia.
A parte cuocere la verdura e mescolarla con la ricotta e il parmigiano. Con una spatola stendere uno strato sulla pasta non troppo alto, lasciando liberi i bordi che dovranno essere spennellati con l’albume o semplicemente con un po’ d’acqua. Sovrapporre la seconda sfoglia a cui bisogna praticare prima dei taglietti ai lati. Saldare bene il bordi e inserire in ogni taglietto mezzo pomodorino. Spennellare con il tuorlo d’uovo e volendo spargere sopra un po' di semi di sesamo tostati o di papavero. Infornare a forno caldo (180°) e cuocere per circa 15/20 minuti. Servire tiepido.
Suggerimenti
Io preferisco acquistare la pasta sfoglia integrale perché è meno unta, cuoce bene anche sotto e non ha bisogno di essere spennellata con l’uovo. Purtroppo ne esiste solo una marca che la fa rotonda, ma ci si può arrangiare lo stesso.
Con gli avanzi di ripieno e di pasta si possono fare dei bocconcini, delle caramelle salate, molto sfiziose e mono porzione, vedrete andranno a ruba, una tira l’altra!