Non avevo mai fatto una bavarese prima d'ora e devo dire che mi è piaciuto molto impegnarmi in questa ricetta. Eh sì, parlo di impegno perchè è un po' elaborata, non difficile, ma un po' lunga. La foto non le rende giustizia, vi assicuro che era anche molto bella, oltre che buona.
La bavarese è un dolce al cucchiaio che ha origini francesi. Ha una consistenza simile a quella di un budino. La mia versione non ha la crema inglese e risulta molto leggera e adatta al periodo estivo.
Ingredienti per 8/9 porzioni
300 g di fragole
100 g di acqua
100 g di zucchero
8 g di fogli di gelatina
200 g di panna
Per la coulis
200 g di fragole
limone
zucchero a velo
Procedimento: Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Pulire le fragole. Frullarle e passarle al colino e montare la panna non troppo ferma. Preparare poi uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, portandolo a ebollizione. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare e filtrare. Far intiepidire il tutto. Unire le fragole frullate. Lasciar raffreddare (20/25°) e incorporare la panna montata. Riempire gli stampi già predisposti e conservare in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la coulis
Frullare le fragole con un po’ di limone e aggiungere zucchero a velo assaggiando in modo che il tutto risulti un po’ asprino per contrastare il dolce della bavarese. Sformare gli stampi immergendoli per un secondo in acqua molto calda, versare la coulis e guarnire con una fragola tagliata.
Idea: trovare delle caramelle naturali alla fragola, pestarle e aggiungere qualche cristallo alla bavarese
Idea: trovare delle caramelle naturali alla fragola, pestarle e aggiungere qualche cristallo alla bavarese per dare la nota croccante.