Il riso è uno degli elementi fondamentali di molte mie ricette, un classico della cucina veneta e molto amato dalla mia famiglia. "Risi e patate" è un piatto molto semplice da preparare, ma ricco di gusto e ottimo nelle fredde giornate invernali. Questa è la prima di molte ricette con il riso e le verdure che pubblicherò, con questa caratteristica: non è un risotto, ma nemmeno una minestra in brodo, sei curioso? Allora continua a leggere!
Ingredienti
1 l di brodo vegetale
1 cipolla e 1 piccola carota
2 o 3 patate (a seconda della grandezza)
200 g di riso Arborio o Vialone Nano
Parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
1 fetta di pancetta affumicata (facoltativo)
burro e olio EVO qb
sale e pepe qb
Preparazione
Soffriggere la cipolla finemente tritata in un po’ d’olio EVO.
Prima che prenda colore versare le patate tagliate a pezzetti e la carota, cuocere per circa 15 minuti diluendo eventualmente con qualche cucchiaio di brodo.
Io uso quello vegetale, ma mia madre preferiva un brodo leggero di pollo e, credetemi, faceva la differenza!
Aggiungere un litro di brodo bollente poi versare il riso e mescolare ogni tanto fino a che il riso sia cotto; il calore dovrà essere sostenuto. Volendo si può aggiungere, durante la cottura, una fetta di pancetta intera. Alla fine aggiungere il prezzemolo, il formaggio e una piccola noce di burro; mescolare e servire. Non deve essere un risotto, ma avere più “dell’onda” per intenderci e conservare una certa fluidità,