L'insalata russa è un piatto freddo che viene servito prevalentemente come antipasto, In genere è costituito da cubetti di patate e verdure lessate mescolate con salsa maionese.
Questa versione è un po' diversa dalla classica, l'ho assaggiata pochi anni fa a casa di una famiglia romagnola e l'ho trovata particolarmente buona, tanto che l'ho rifatta parecchie volte. Provatela, è molto gustosa!
Ingredienti
3 patate grandi
2/3 carote
2 cucchiai di capperi
120 g di olive verdi snocciolate
un tazza di maionese
una strizzata di limone
olio, sale q.b.
Preparazione
Pulire tutte le verdure, tagliarle a dadini e lessarle in acqua bollente e salata per circa 7/8 minuti in modo che siano croccanti, e non troppo cotte. Scolare tutti gli ingredienti e lasciarli raffreddare, versarci sopra una strizzatina di limone. Unire i capperi e le olive, metà intere e metà tritate grossolanamente, salare, aggiungere un cucchiaio d'olio e amalgamare con la maionese.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
La versione originale, nata alla metà del XIX secolo nelle cucine di uno dei più importanti ristoranti di Mosca comprendeva anche della carne fredda, lingua fredda, salsiccia, prosciutto, tartufo, era decorata con capperi e filetti d'acciuga, e in qualche caso il tutto veniva unito con dell'aspic. Con il passare degli anni la ricetta si è diffusa in tutto il mondo ed ha subito delle trasformazioni adattandosi ai gusti e agli ingredienti locali.