La jota è un piatto tipico della cucina di tutto il Friuli-Venezia Giulia, del Litorale sloveno e dell'Istria, a base di crauti, patate e fagioli. Ricetta antichissima, nasce sicuramente come "piatto di recupero", un po' di fagioli, un po' di cavoli e qualche avanzo di maiale, e si riusciva a mettere insieme un piatto che sfamasse tutta la famiglia.
Ingredienti
500 g di fagioli secchi
4 patate
prezzemolo e aglio
pancetta affumicata (un bel pezzo)
300 g di crauti
½ cipolla
sale
pepe
olio/burro
Preparazione
Mettere i fagioli a bagno in acqua fredda per una notte. Il giorno dopo sgocciolarli e preparare una minestra di fagioli.
Far rosolare prezzemolo e aglio in poco olio assieme ad un bel pezzo di pancetta affumicata con la sua cotenna. Aggiungere i fagioli e abbondante acqua, salare e cuocere per circa un'ora, in pentola a pressione basterà una mezz'ora.
A parte cuocere i crauti su di un soffritto di cipolla tritata, olio e un po’ di burro. Coprirli di brodo leggero, sale e pepe e far consumare a fuoco lento per circa mezz'ora.
Aggiungere alla minestra di fagioli 4 patate tagliate a pezzi grossi e continuare la cottura per altri 20/30 minuti senza coperchio.
Togliere dal fuoco, passare una metà di fagioli e aggiungere i crauti preparati in precedenza. Aggiustare di sale e pepe e servire calda.
La jota è più buona se preparata con un giorno di anticipo.