Il cappuccino di zucca è una crema semplice e gustosa, perfetta per un antipasto originale, diverso dal solito, infatti ricorda il classico cappuccino di caffè guernito con una soffice crema di formaggio e, non potendo usare la spolveratina di cacao, con pancetta croccante sbriciolata. Bello da vedere e buonissimo da mangiare!
Ingredienti
Per la vellutata
1 patata
500 g di zucca
1/2 scalogni
un rametto di rosmarino
brodo vegetale
poco burro (facoltativo)
olio, sale, pepe q/b
Per la spuma
160 g di robiola o altro formaggio fresco
250 ml panna fresca
Per guarnire
pancetta affumicata affettata sottilmente
Preparazione
Per preparare la vellutata di zucca, pulire lo scalogno e tagliarlo a rondelle. Scaldare l’olio e il burro in una casseruola capiente, quindi unire lo scalogno e farlo soffriggere per qualche minuto, a fuoco non troppo basso, facendo attenzione che non si bruci, ma facendolo tuttavia rosolare bene. Se necessario, sfumare con poco brodo vegetale.
Intanto pulire la zucca e la patata e tagliarle a cubetti. Aggiungerle nella casseruola e farle insaporire qualche minuto, incorporare quindi il rosmarino tritato finemente e versare il brodo vegetale caldo, regolare di sale e di pepe a piacere. Cuocere per circa mezz’ora, 40 minuti finché le patate e la zucca saranno ben cotte, lasciarle intiepidire e frullarle fino ad ottenere una vellutata cremosa. Aggiustare eventualmente di sale e di pepe. La crema ottenuta sarà piuttosto liscia, ma per renderla vellutata bisognerà setacciarla, passandola attraverso un colino a maglie strette.
Preparare ora la spuma: in una ciotola amalgamare la robiola e la panna fresca e montarli fino ad ottenere un composto spumoso e soffice, condire quindi con poco sale e pepe. Mettere in microonde alcune fette di pancetta affumicata tagliate molto sottilmente e cuocerle per 1 minuto alla massima potenza, devono diventare asciutte e croccanti.
Comporre ora il cappuccino di zucca: distribuire la vellutata in tazze da cappuccino, aggiungere una spatolata di spuma di robiola (oppure un ciuffo utilizzando una sacca da pasticciere), guarnire con una fetta croccante di pancetta.