Ricetta gustosa facile e veloce per cucinare le patate al forno, la “sabbiatura” ottenuta da Parmigano, pane grattugiato ed eventuale aggiunta di erbe aromatiche, rendono queste patate al forno molto più croccanti e invitanti. Provatele!
Ingredienti
6 patate medie
4/5 cucchiai di pane grattugiato
4/5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.
Rosmarino, qualche spicchio d’aglio e salvia facoltativi
Preparazione
Per questa preparazione è meglio usare patate a pasta gialla o patate con la buccia rossa, evitare quelle a pasta bianca perché troppo farinose e adatte a purè o gnocchi.
Lavare, pelare e tagliare le patate in grossi cubi o spicchi e metterle a bagno in acqua fredda, questo non solo per evitare che si anneriscano, ma anche per eliminare parte dell’amido e renderle ancora più croccanti all’esterno.
In una ciotola versare il pane grattugiato, il parmigiano, eventualmente rosmarino e/o salvia tritati, il sale ed il pepe nero macinato e mescolare bene. Scolare le patate, asciugarle con un canovaccio e ungerle con 2/3 cucchiai di olio e.v.o. A questo punto spostarle nella ciotola con la panatura e mescolarle bene per far aderire bene il composto.
Trasferire infine le patate su una placca da forno leggermente unta d'olio extravergine d'oliva e bagnarle con altri 2/3 cucchiai d'olio. Volendo aggiungere qualche spicchio d’aglio intero per dare il profumo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, girandole ogni tanto, poi spostarle sotto al grill per qualche minuto per parte, in modo da conferire una bella crosticina
Servire ben calde aggiustandole di sale e pepe.