Questa è una ricetta semplice, molto delicata, ma nello stesso tempo saporita che accosta i sapori della terra e del mare. Proprio in perfetto accordo con la stagione primaverile, in quanto preparato con gli asparagi, un ingrediente principe di questo periodo.
Ingredienti per 4 persone
300 gr riso
500 gr asparagi
500 gr gamberetti
brodo vegetale
1 scalogno
1 bicchiere vino bianco
1 noce di burro
olio - sale
prezzemolo tritato
Preparazione Dopo aver pulito gli asparagi e averli lavati bene, tagliarli in tre parti: la parte finale, quella più dura che normalmente si scarta, la parte centrale e le punte. Prendere la parte più dura e rosolarla un fino d'olio EVO in padella con carota, cipolla, pomodorini e aglio. poi aggiungere acqua e sale e fare un brodo che dovrà bollire a lungo. Sbianchire le punte di asparagi, cioè buttarle in acqua bollente per 3/4 minuti, scolarle velocemente e passarle in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere vivo il colore verde.
Lavare, sgusciare i gamberi e togliere il filo nero, che li renderebbe un po' amari e tenerli da parte. Far soffriggere in poco olio lo scalogno tritato fine, poi aggiungere la parte centrale degli asparagi, precedentemente pelati con il pelapatate, e tagliati in rondelline piccole, farli insaporire e ammorbidire per qualche minuto. Versare il riso. farlo tostare brevemente, poi sfumare con il vino bianco. Cuocere il riso, aggiungendo di tanto in tanto il brodo di asparagi mescolando spesso. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungere i gamberetti e le punte di asparagi tenute finora da parte. Lasciare che i sapori si amalgamino, aggiungere una noce di burro, mescolate e far riposare a fuoco spento il risotto per due minuti. Servire il risotto di asparagi e gamberetti con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.