Durante l'estate niente è meglio di un buon pomodoro con una mozzarella, un filo di olio e qualche foglia di basilico profumato o un rametto di origano. Una ricetta facile e veloce da preparare, che mette d'accordo tutti. Vediamo come farla in tre modi diversi.
CAPRESE CLASSICA
Ingredienti per ogni commensale
1 pomodoro sodo possibilmente della qualità "Cuore di bue" o "Fiascone"
1 mozzarelle fior di latte o di bufala
olio, sale, origano
Preparazione
Tagliare a fette sia la mozzarella che un grosso pomodoro. Se la mozzarella rilascia troppo latte, tamponarla con carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso. Lo stesso vale anche per i pomodori che vanno asciugati un po'. Comporre nel piatto le fette di mozzarella e di pomodoro condendole con olio, sale e .... a me piace mettere l'origano, ma voi potete anche sostituirlo con il classico basilico.
CAPRESE IN BICCHIERINO
Ingredienti per ogni commensale
1 pomodoro sodo o alcuni pomodorini (ciliegino o datterini)
1 mozzarella fior di latte o se piace una di bufala
olio, sale, basilico
Preparazione Tagliare il pomodoro a cubetti, salare e mettere a scolare. Tagliare la mozzarella. Creare la preparazione mettendo nel bicchierino uno strato di cubetti e uno di mozzarella. Completate con sale, un filo d'olio e il basilico.
CUBO DI ... CAPRESE
Ingredienti per ogni commensale
15 pomodorini ciliegino grandi uguali
1 mozzarella fresca e soda
olio, sale, origano
Preparazione È importante per una buona riuscita della ricetta è che tutti i cubi siano della stessa misura. Tagliare la mozzarella a cubetti grandi circa come i pomodorini e metterli a scolare, ora tagliare una fettina sottile sopra e sotto ad ogni pomodorino in modo che stia in piedi e creare la preparazione. Disporre alternando la mozzarella e i pomodorini in modo da formare un quadrato 3x3, poi fare tre strati Completate con sale, un filo d'olio e il basilico.