foto di daniele nicli photography
La zuppa di pomodoro è un primo piatto leggero e saporito, ideale per tutte le stagioni, in estate si può preparare con i pomodori maturi, scegliendo tra i cuore di bue o i San Marzano e servirla tiepida. In inverno, usando dei pomodori pelati di ottima qualità, si può mangiare calda e fumante accompagnata da crostini di pane. Questa volta ho usato pomodori a grppolo e aggiunto una manciatina di pinoli tritati alla fine per smorzare l'acido del pomodoro e dare un po' di dolcezza.
foto di daniele nicli photography
Ingredienti
1,5 Kg di pomodori maturi e sodi, meglio se San Marzano
oppure l'equivalente di pomodori pelati di ottima qualità
1 scalogno grandino
500 ml di brodo vegetale (o volendo un leggero brodo di pollo sgrassato)
1 cucchiaino di zucchero
Qualche foglia di basilico
Sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.
Una noce di burro
Una manciatina di pinoli (facoltativo)
Crostini di pane tostato per accompagnare
foto di daniele nicli photography
Preparazione
Lavare i pomodori, sbollentarli e pelarli. Eliminare i semini e tagliarli a dadini. Scaldare la noce di burro con un po' d'olio in un tegame con lo scalogno tritato, cuocere senza bruciare lo scalogno aggiungendo un filo d'acqua, quando è diventato trasparente e morbido, aggiungere i pomodori, regolare di sale e pepe e aggiungere anche lo zucchero. Unire il brodo e fare cuocere con il coperchio e a fuoco lento per circa 1 ora. Frullare con un mixer a immersione fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Rimettere sul fuoco e cuocere per un'altra mezz'ora. Servire la zuppa aggiungendo qualche foglia di basilico, accompagnando il piatto con croccanti crostini di pane. Se volete un'idea nuova provate la zuppa con una manciatina di pinoli tritati.
cliicca sulle foto per ingrandirle
foto di daniele nicli photography
foto di daniele nicli photography
Consiglio
Se vi avanza un po' di zuppa si può mettere in frigo e mangiarla il giorno dopo con l'aggiunta di acqua o brodo. È molto buona anche con il riso, alla veneta ( riso e pomodoro), ma può essere anche riciclata per preparare un sugo per la pasta. Io ho cotto gli spaghetti per metà tempo e li ho finiti di cuocere nell'avanzo della zuppa che si era già concentrata dopo svariati passaggi sul fuoco. Sono venuti buonissimi!