Adoro la cheesecake, in tutti modi possibili. Questa è senza cottura e quindi più veloce. Si può anche preparare in tante piccole monoporzioni, dipende dall'uso che ne fate.
Golosa base di biscotto, ricoperta da una soffice crema di formaggio al caffè ed un intenso topping al caffè concentrato. Un dolce fresco ed estivo per veri golosi!
Ingredienti
Per la base:
180 gr di digestive
90 gr di burro
Per la crema:
160 gr di philadelphia
200 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
40 gr di zucchero a velo
10 gr di colla di pesce
2 tazzine di caffè
Per il topping al caffè:
150 ml di caffè
30 gr di zucchero
50 ml di panna da montare
6 gr di colla di pesce
Preparazione
Iniziare foderando bene la teglia con la carta da forno sia sulla base che sui lati. Poi
frullare i biscotti secchi e nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria.
In un contenitore unire i biscotti e il burro fuso e mescolate bene, fino a che non apparirà tutto amalgamato. A questo punto mettere l’impasto sulla teglia e pressate bene, livellando con un cucchiaio. Fatto questo mettete la teglia in frigo per almeno mezz’ora e preparare gli ingredienti per fare la crema.
Mettere la gelatina dentro un recipiente con acqua freddissima per circa dieci minuti. Mescolare insieme mascarpone, zucchero e Philadelphia.
Scaldare il caffè e unire la gelatina, farla sciogliere e una volta raffreddato, unirlo al composto. Montare la panna con le fruste molto fredde e aggiungere anche quella.
Tirare fuori la teglia dal frigo e distribuire la crema, livellando sempre con il cucchiaio. Mettere in frigo e lasciate riposare per almeno un’ora prima di ricoprirla.
Per la preparazione del topping. mettere in acqua fredda la colla di pesce come prima.
Fare bollire la panna ed il caffè e unire la gelatina. Tenerla ancora qualche minuto sul fuoco e poi farla raffreddare prima di ricoprire la cheesecake.
In linea di massima bastano 3 ore in frigorifero, però sarebbe meglio prepararla la sera precedente.