Ecco la ricetta della bisque di gamberi o di altri crostacei, base ideale per insaporire piatti a base di pesce. Quando posso la faccio sempre e quella che non uso la congelo per altre occasioni, non cambia sapore e mi permette di fare piatti di pesce molto più gustosi!
COSA SERVE
Le teste, i carapaci ed eventualmente le chele di circa 1 kg di crostacei
mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di brandy
cipolla carota e sedano
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
una ciotola di cubettoni di ghiaccio
Preparazione
Per prima cosa sgusciare i gamberi e/o i crostacei, mettendo da parte testa, gusci e succo che esce fuori durante la pulizia.
Mettere in una padella olio, sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente e le teste e i gusci dei gamberi, rosolare a fiamma vivace per alcuni minuti, girando e schiacciando teste e gusci in modo che esca fuori il succo e il soffritto prenda colore e sapore aggiungere qualche foglia di prezzemolo spezzettata con le mani. A questo punto alzare nuovamente la fiamma e sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, e il soffritto riprenderà a colorirsi, coprire tutto con una bella manciata di cubettoni di ghiaccio, e lasciare cuocere per circa 1 h.
Di tanto in tanto controllare la consistenza, gli ultimi 10 minuti lasciare asciugare, il brodo deve risultare colorato e compatto nonostante sia piuttosto acquoso.
Trascorso il tempo indicato, filtrare la Bisque con l'aiuto di un colino a fori stretti, avendo cura di schiacciare bene teste e gusci, affinché venga fuori tutto il succo saporito.