I fiori di zucca ripieni e fritti sono una ricetta di origine romana gustosa e facile da preparare. Si possono consumare come contorno o antipasto in primavera e in estate, quando sono di stagione., ma saranno sempre molto graditi e andranno a ruba!
Ho scelto il ripieno classico e cioè mozzarella e acciuga, ma si possono farcire con quello che si vuole, ricotta, prosciutto cotto, carne, riso, ecc. basta usare un po' di fantasia.
Ingredienti
Fiori di zucca
Mozzarella
Acciughe
Farina
Sale
Acqua frizzante
Olio di semi di arachide per la frittura
Preparazione
Preparare una pastella amalgamando gradualmente farina e acqua frizzante in una ciotola, partire con un cucchiaio di farina e un bicchiere di acqua mescolando con una forchetta e aggiungendo se serve, acqua e farina fino a raggiungere un composto nè troppo cremoso, nè troppo fluido. Mettere a scolare la mozzarella e tagliarla a bastoncini, svuotare i fiori di zucca, lavarli velocemente sotto l’acqua fredda e asciugarli senza sciuparli. Poi riempire i fiori di zucca con un pezzettino di mozzarella e mezza acciuga e chiudere bene in modo che il ripieno non esca. Ora immergerli nella pastella e sgocciolarli un po'. Scaldare l'olio di semi (non oltre i 180°) e friggere i fiori di zucca per un paio di minuti girandoli una volta. Scolarli sulla carta assorbente, aggiungere poco poco sale e sevirli subito, sono buoni caldi!