Frittata di patate, un'idea "svota frigo" per me che, prima di partire per le vacanze, non volevo lasciare avanzi in frigo. È stata una bella idea, piatto semplice e saporito, molto gradito da tutti, ne ho potuto anche surgelare una parte per il mio ritorno!
La frittata di patate è un piatto semplice e saporito. Una preparazione che si trova in tutte le case, ma dalle numerose varianti, infatti ogni famiglia ha la sua ricetta. Io la faccio utilizzando patate avanzate, un modo per riciclare quanto rimasto da altre preparazioni. Oggi avevo delle patate già lessate, quindi ho usato quelle, insaporendole con prezzemolo e pecorino. Ingredienti:
1 Kg Patate (già lessate e private della buccia)
6 Uova
4 Cucchiai Parmigiano grattugiato
Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
50 g di pecorino tagliato a cubetti (facoltativo)
Olio, sale e pepe q.b.
Procedimento: Lessare, far freddare e poi spellare le patate, o riciclare quelle avanzate. Poi tagliarle a pezzetti. Nel frattempo sbattere le uova con sale, pepe, prezzemolo tritato e abbondante parmigiano grattugiato. Unire le patate e i cubetti di pecorino e mescolare delicatamente. In una padella fare scaldare poco d’olio, versare il composto e livellarlo. Fare cuocere a fiamma bassa con un coperchio per circa 10 minuti, poi girarla aiutandosi con il coperchio e farla cuocere altri 10 minuti dall’altro lato. Servire la frittata calda. La frittata di patate lesse può essere arricchita da altri alimenti (dadini di prosciutto cotto, mortadella, ad esempio), per rendere ancora più completo il pasto. C'è da dire poi che la stessa ricetta si può fare anche con le patate fritte o al forno avanzate.