I salatini di pasta sfoglia sono uno stuzzichino sfizioso, perfetti per l’aperitivo o un finger food friabili e gustosi, uno tira l'altro, quando si comincia non ci si vuole più fermare. Farli poi è facilissimo ed economico, inoltre si può scegliere tra molti ripieni, tutti dal risultato garantito. Questi sono quelli più classici, con il prosciutto e formaggio, a seguire altre proposte. Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
50 g di prosciutto cotto
50 g di formaggio tipo Asiago o Montasio
1 uovo sbattuto
Preparazione: Srotolare la pasta sfoglia, meglio se rettangolare, ci saranno meno scarti, appoggiarla su di un tagliere in orizzontale e tagliarla in tre parti. Poi, partendo dal bordo di ogni parte, distendere le fette di prosciutto cotto ed il formaggio affettato finemente e arrotolare la pasta sfoglia abbastanza stretta fino a formare un cilindro. Con un coltellino affilato, tagliare da ogni cilindro dei tocchetti lunghi circa 2 centimetri e spennellarli con il tuorlo sbattuto. Allineare i salatini su di una placca da forno rivestita di carta forno ed infornare a 180° per circa 15/20 minuti o fino a che saranno gonfi e dorati. Altri possibili ripieni:
salsiccia
wurstel
stracchino e spinaci
pancetta e radicchio saltato in padella
Come tutti i piatti fatti con la pasta sfoglia è bene farli al momento o comunque mangiarli in giornata, altrimenti perdono la loro fragranza e croccantezza. È anche possibile surgelarli da cotti, basterà farli scongelare e rimetterli in forno.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Con gli stessi ripieni si possono anche fare i ventagli salati
Sai come? Semplice, segui queste regole. Arrotolare la pasta partendo dai due lati fino ad arrivare al centro, si dovranno ottenere due cilindri avvolti l'uno verso l'altro, uniti al centro. Tagliare con un coltello a lama liscia tante fettine e infornare.
Sono buonissimi ripieni di salsiccia ma anche di parmigiano grattuggiato, da stendere alla base, e prosciutto cotto.
Vuoi un consiglio? Riporre il rotolo, ben avvolto nella carta forno, in freezer per circa mezz'ora affinché possa solidificarsi e essere più semplice da tagliare successivamente.