Gustosi e croccanti i Tortei di Patate sono uno dei piatti più tipici del Trentino e in specifico della Val di Non. Pare che nella ricetta originale, quella della confraternita della torta e del tortel da patate, fondata a Sporminore nel 1998, ci siano solo tre ingredienti: patate, sale e olio, ma come in molte ricette, ci sono tante varianti. Questa è quella insegnatami dai miei parenti trentini.
Ingredienti
8/9 patate medie (circa 1,5 kg)
4/5 cucchiai farina 0 (circa 120 g)
20 gr di parmigiano grattugiato
25 gr di acqua gasata
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva (meglio leggero come quello del Garda) per friggere
Preparazione Se non si ha la grattugia da tortel va benissimo anche una grattugia a buchi larghi. Lavare e sbucciare le patate, e poi metterle in una ciotola coperte con acqua fredda per non farle ossidare. In una terrina capiente grattugiare una patata alla volta e metterle a scolare in un colino e strizzare bene l’impasto. Aggiungere farina, formaggio grattugiato, sale, pepe e acqua gasata un po’ alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta che non deve essere né troppo liquida, ma nemmeno troppo compatta, una pastella morbida e pesante per intenderci.
Allargare il composto con un mestolo in una padella antiaderente ben calda con un po'd'olio. Friggere l’impasto da una parte e dall’altra fino a quando non si formerà una crosticina croccante e dorata, circa per 6/8 minuti.
Cuocere per 8-10 minuti e servire con affettati misti, in Trentino si possono gustare carne salada, speck e mortandela con accompagnamento di fagioli e cavolo cappuccio crudo tagliato sottile e condito con aceto, olio, sale.
Varianti
Nell’impasto, si può sostituire l’acqua gasata, con birra o latte, mentre quando si frigge, in qualche tortel si può aggiungere della pasta di luganiga, per ottenere ancora più sapore.
Alcuni passaggi