Non sono mai stata brava a fare il pollo fritto, chi mi diceva che bisognava fare una pre-bollitura prima di friggerlo, chi invece, inorridito, diceva che andava fritto subito .... fatto sta che il mio pollo era o crudo, o troppo cotto, e in genere non sapeva proprio di niente, così ho provato questa ricetta che arriva dritta dritta dagli Stati Uniti proprio in occasione di una cena con amici.
Croccante fuori e morbido dentro, sfizioso e speziato si è rivelato il miglior pollo fritto che io abbia mai assaggiato!
Ingredienti
Pollo cosce e alette 1 kg
Latticello 250 gr
Farina q.b.
Peperoncino in polvere (facoltativo)
Paprika dolce, meglio se affumicata q.b.
a piacere cumino o altre spezie
Aglio in polvere q.b.
Per friggere olio di semi di arachide
Preparazione
Preparare il mix di spezie, versarlo in una terrina con la farina e mescolare bene, poi trasferire la polvere in un sacchetto per alimenti (quello che si usa per surgelare). Mettere le cosce e le ali di pollo in una ciotola e versarvi sopra il latticello. Inumidire bene e poi inserire la carne nel sacchetto insieme alle spezie, chiudere il sacchetto e agitarlo per far insaporire i pezzi di pollo che dovranno risultare ben infarinati. Lasciarli riposare almeno un’ora.
Scaldare l’olio a circa 170°- 180°, se la temperatura è troppo alta la cottura sarà troppo veloce e il pollo risulterà molto cotto fuori, ma ancora crudo dentro. Cuocere il pollo 10 minuti per ciascun lato e a cottura terminata appoggiarlo su un vassoio rivestito da carta assorbente in modo che perda l'olio in eccesso. Servirlo subito ancora caldo.
COME FARE SE IL LATTICELLO NON SI TROVA?
ECCO COME FACCIO IO
Bisognerebbe mescolare il latte fresco con il limone per inacidire il latte e renderlo cremoso, ma io preferisco mescolare al latte fresco scremato con del semplice yogurt magro in proporzioni uguali e il risultato è ottimo.