La Pasta frolla per biscotti è un impasto veloce e facile da fare. Con questa ricetta verranno circa 50 biscotti di pasta frolla, friabili e molto golosi, che si potranno decorare, glassare o farcire come meglio si desidera, ma anche al naturale o solo spolverizzati di zucchero a velo, saranno buonissimi ugualmente.
Un’amica mi ha consigliato di usare zucchero a velo al posto di quello semolato e devo dire che è stata un’ottima idea, si sciolgono in bocca.
Ingredienti
330 gr farina’00
200 gr di burro freddo di frigo
133 gr di zucchero a velo non vanigliato
3 tuorli medio/grandi
Buccia grattugiata di 1 limone o di un’arancia
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1/2 stecca di vaniglia, in alternativa 1/2 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Preparazione
Lavorare su un piano di marmo, allumino o plastica, (no legno).
Sistemare la farina a fontana, versare al centro il burro a pezzetti, mi raccomando freddo di frigo, e con una forchetta amalgamare burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella. Poi aggiungere gli altri ingredienti e continuare ad amalgamare con una forchetta, cercare di usare poco le mani perchè scaldano e” bruciano” l’impasto, fino a formare un panetto che dovrà essere appiattito per raffreddarsi più velocemente. Avvolgere in una pellicola per alimenti, riporre in frigo per almeno mezz’ora, ancora meglio 1 ora.
Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferire la frolla su un piano di lavoro, sarebbe meglio il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fredda, altrimenti va bene l’alluminio o la plastica… Evitare il legno.
Infarinare molto bene il piano di lavoro, oppure lavorare su due fogli di carta forno con il matterello di legno e stendere la sfoglia fino ad uno spessore di circa 4/5 mm. Se la pasta si è riscaldata e si attacca al taglia biscotti rimetterla in frigo. Intagliare i biscotti con un taglia biscotti infarinato e appoggiare i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno.
I biscotti dovrebbero essere infornati ancora freddi in forno caldo a 175° e cotti per 10 minuti, fino a leggera doratura. Questi tempi si riferiscono alla funzione del forno ventilato.
Sfornarli, lasciarli riposare un po’ e poi trasferirli con una paletta su una griglia a raffreddarsi!
Conservare i biscotti chiusi in una scatola di latta o una biscottiera, si conservano anche 3 settimane, ma se avete seguito le istruzioni non dureranno tanto!