Adoro incontrarmi con gli amici e trascorrere una piacevole serata insieme, noi poi, che siamo tanti, abbiamo sempre mille cose da raccontarci e il tempo scivola via senza accorgersi. Ci siamo trovati anche ieri sera e, come sempre, ognuno di noi ha portato qualcosa. Il mio contributo sono state delle ciambelline con mortadella e pistacchi, una vera bontà. Le ciambelle mortadella e pistacchi sono una ricetta facile e sfiziosa, perfetta come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo. Si realizzano con un impasto molto semplice e che non richiede tempi di lievitazione visto l’utilizzo di lievito istantaneo. Provatele, vi piaceranno!
Ingredienti
200 g di farina
160 di ricotta
100 g di mortadella
60 g di olio extra vergine d’oliva
3 uova
30 g di parmigiano reggiano grattuggiato
2 cucchiaini di lievito per torte salate
sale e pepe
30 g di pistacchi tritati
Preparazione
Dopo avere preparato tutti gli ingredienti, riunire in una ciotola la ricotta con le uova e iniziare a mescolare bene il tutto, aggiungere l’olio e insaporire con un bel pizzico di sale e pepe. In un’altra ciotola versare la farina, il parmigiano, metà della granella di pistacchi e il lievito, mescolare con un cucchiaio in modo che il lievito si distribuisca uniformemente, poi versare il tutto sul composto con la ricotta e mescolare rapidamente.
Tagliare la mortadella a piccoli cubetti, aggiungerla all'impasto e mescolare ancora un poco. L’impasto sarà morbido e appiccicoso, non vi spaventate, va benissimo! Imburrare bene gli stampini a ciambella, riempili con l’impasto e versare sopra la granella di pistacchio rimasta. Cuocere le ciambelle in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti.