Sabato ho sperimentato: non avevo mai usato la pasta fillo e dovendo preparare dei salatini per la mia compagnia di assaggiatori, mi sono lanciata, non senza prima essermi documentata su origini, usi e sapori di questa preparazione. Il risultato è stato ottimo, i miei triangolini sono piaciuti moltissimi e hanno potuto mangiarli tutti, perchè ho scelto di cuocerli al forno e di non friggerli. Per quanto riguarda il ripieno ho scelto il Brick tunisino a base di patate, tonno e capperi, una vera bontà.
La pasta fillo è una specie di pasta sfoglia, ma più sottile e leggera e non contiene grassi, per questo la cottura è molto più rapida. Ha le sue origini tra la Grecia e la Turchia. Molto usata in Medio Oriente e nei Balcani, diffusa in Oriente, Il suo nome "Fillo" deriva dal greco phyllo, che vuol dire “foglia”, infatti è sottile come un foglio di carta, Una volta cotta è molto croccante e il suo sapore neutro la rende un perfetto involucro da farcire con ripieni sia dolci che salati.
COME FARE I TRIANGOLINI DI PASTA FILLO
Utilizzare 3/4 strati di fillo sovrapposti, dopo averli spennellati con burro, acqua o olio, oppure con una miscela di acqua e olio, in modo da farli aderire bene.
Ritagliare con un coltello delle strisce lungo il lato più corto. La loro larghezza dipende dal risultato che si vuole ottenere, 3 centimetri per avere dei piccoli triangolini adatti ad un aperitivo o un finger food (la sfoglia divisa in 8 strisce), 5 centimetri per un antipasto (la sfoglia divisa in 6 strisce), 7/8 per un secondo (la sfoglia divisa in 4 strisce).
Distribuire il ripieno con un cucchiaio sulla base del rettangolo e formate i triangolini: prendere l’angolo in basso a sinistra del rettangolo e ripiegarlo a metà sul lato lungo in modo da creare un triangolo. Proseguite ad avvolgere il triangolo di pasta su se stesso fino al termine della striscia.
Spennellarli con olio o burro se si vogliono cuocere al forno, altrimenti friggerli in olio bollente. Consiglio la cottura al forno in quanto così sottili si possono bruciare facilmente.
Ingredienti per i Brik tunisini
4 patate medie
Una scatoletta di tonno da 160 g
1/2 vasetto di capperi
Prezzemolo e aglio
1 uovo
Sale q.b.
Preparazione del ripieno
Lessare le patate e schiacciarle grossolanamente. Unire gli altri ingredienti e farcire i brick.