Cosa fare con un sacchetto di crusca di avena acquistata per sbaglio? Si, lo so fa molto bene, è adatta a chi ha problemi di intolleranza al lattosio o allergia al glutine a chi è attento all'alimentazione, ma io non riesco proprio a mangiarla, allora cosa fare?
Assieme ad un’amica scegliamo di provare con i biscotti, e così è nata questa ricetta un po’ personalizzata e “addolcita” di quella classica. Devo dire che sono venuti bene e sono anche buoni, non ci credevo!
Ingredienti
· 250 g di Crusca di avena
· 100 g di Farina d'avena
· 75 g di Zucchero di canna integrale
· 2 cucchiai di miele
· 70 g Olio di Mais
· 1 Uovo intero
· 1 Tuorlo d'uovo
· 30 g di Cacao amaro
· 8 g di Lievito naturale (circa mezza bustina)
· 50/70 g di gocce di cioccolata
· 20 g di Latte
Preparazione
In una ciotola mettere la crusca e farina d’avena, aggiungere poi lo zucchero di canna, il cacao e il lievito per dolci setacciato. Mescolare.
In una altra ciotola sbattere le uova e aggiungete a filo l’olio di semi, il miele e il latte
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con i solidi e mescolare molto bene.
Otterrete un impasto morbido, se dovesse essere troppo molle, aggiungere ancora 1-2 cucchiai di farina, se è invece troppo duro un po’ di latte.
Aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato e mescolare.
Mettere l’impasto in frigo per 30 minuti a riposare. Per esperienza ho verificato che più tempo l’impasto riposa, migliore è la lavorazione.
Trascorso questo tempo, versate l’impasto sulla carta forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di 1 centimetro.
Ritagliate dei biscotti con il coppapasta e metterli in una teglia. Infornare a forno già caldo alla temperatura di 175°C: Dopo 10 minuti verificare la cottura, i biscotti devono essere ancora morbidi. Lasciarli raffreddare e poi spostarli su di una griglia finché non saranno completamente asciutti e freddi. Ne verranno tanti, a me quasi una quarantina. Si conservano per parecchi giorni in un vaso di vetro o in una scatola di latta.
Comments