I biscotti fatti in casa sono sempre buonissimi, ma questi biscotti alle fragole e lo yogurt sono davvero speciali. Semplicissimi da fare e dal profumo unico, si preparano velocemente e non deludono mai, morbidi dentro e croccanti fuori, sono una vera bontà. Chi mi ha dato la ricetta ha detto di mangiarli in giornata, perchè l'umido delle fragole ammorbidisce il biscotto che perde la sua croccanezza, ma a casa mia non c'è stato problema, sono stati divorati in fretta!
Ingredienti
1 uovo
125 g di zucchero semolato
1 vasetto di yogurt alle fragole (125 g)
100 g di burro
300 g di farina 00
50 g di fecola di patate
Mezza bustina di lievito per dolci
la buccia grattuggiata di 1 limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g circa di fragole
cocco grattugiato q.b.
Preparazione
Mescolare un uovo con lo zucchero semolato, poi aggiungere il burro morbido, lo yogurt, la vaniglia e la buccia di un limone grattuggiato.
Incorporare poca per volta la farina setacciandola poi la fecola e il lievito per dolci.
Quindi mescolare e aggiungere le fragole dopo averle lavate e tagliate a pezzettini molto piccoli. Mescolare ancora per distribuirle in modo uniforme.
Prelevare un cucchiaio di impasto per volta, formare delle palline e passarle nel cocco grattugiato.
Disporre ben distanziati i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
A fine cottura i biscotti devono essere dorati, ma non troppo scuri. Se si fanno cuocere troppo raffreddandosi si induriranno. Appena usciti dal forno devono essere ancora morbidi. Quindi è meglio lasciarli raffreddare completamente su di una grata prima di mangiarli, in questo modo acquisteranno la giusta consistenza: croccanti fuori e morbidi dentro.
Comments