Con la farina di cocco è davvero facile fare biscotti gustosi. Avevo ancora del cocco da utilizzare, allora cerca, cerca, ho trovato questa ricetta semplice che mi ha regalato tanti dolcetti profumati, perfetti per la colazione o per accompagnare un tè pomeridiano, naturalmente vi deve proprio piacere il sapore del cocco!
Ingredienti
farina tipo 250 g
farina di cocco 125 g
uova medie 2
burro a temperatura ambiente170 g
zucchero semolato130 g
lievito per dolci 1 cucchiaino
sale un pizzico
Preparazione
Mescolare le due farine e aggiungere lo zucchero, le uova al centro, il sale, il lievito e il burro morbido a pezzetti. Impastare il tutto con le mani fino a ottenere un panetto compatto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti .
Stendere la pasta frolla al cocco con il matterello in una sfoglia spessa circa mezzo cm, ricavare i biscotti con la forma che piace di più, io ho scelto le campanelle vista la vicinanza alla Pasqua e infornare a 180° per circa 15 minuti, o 175° per 10 se si usa il forno ventilato. Infine sfornarli quando saranno leggermente dorati e lasciarli raffreddare. Volendo in cottura si possono ricoprire di cocco, questo si scurisce un po' e dona croccantezza.
Si può usare questa pasta frolla al cocco come base per realizzare dolci, torte e biscotti più elaborati o crostate, sto pensando di farne una al cocco e cioccolato, cosa ne dite?
Opmerkingen