Per rallegrare la mia famiglia con un dolce goloso e per coccolarsi un po’ questa è la ricetta giusta. Una cheesecake alla Nutella, un’esplosione di bontà!
Ah, dimenticavo, potete guarnirla a piacere, io ho fatto il croccante di nocciole e l'accostamento non è niente male.
Ingredienti
Per la base:
250 g di biscotti tipo Digestive
100 g di burro
Per il ripieno:
250 g di Philadelphia
250 g di ricotta
80 g di nutella
3 uova
80 g di zucchero
Ganache per la copertura:
250 g di cioccolato fondente
250 g di panna liquida
Procedimento
Per la base
Per preparare la base tritare i biscotti, sciogliere il burro a bagnomaria o in forno a microonde e mescolarlo benissimo ai biscotti. Versare il composto sul fondo di una tortiera a cerniera imburrata. Pressare bene con un cucchiaio e livellare. Mettere in frigo per circa una mezz’ora.
Per il ripieno
In una ciotola montare con lo sbattitore le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere a cucchiaiate prima i formaggi (il philadelphia e la ricotta) e poi la nutella. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Si dovrà ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
Versare il composto nella tortiera sopra la base di biscotti e cuocere la cheesecake in forno già caldo a 180° per 45 minuti (io ho usato la modalità ventilato).
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Quando sarà ormai raffreddata, procedere con la copertura.
Per la copertura
Portare a ebollizione la panna e versarla velocemente nel cioccolato tritato, mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo, prendere uno sbattitore elettrico e montare fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa e soffice. Battere il bicchiere fino a far salire le bolle d'aria che si sono formate e versare sulla torta. Volendo, farla anche scendere lungo i lati, avendo prima l'accortezza però di mettere la torta su di una grata per far colare il cioccolato in eccesso. Guarnire a piacere, io ho fatto il croccante di nocciole e l'accostamento non è niente male!
Trasferire la torta in frigorifero per 3/4 ore prima di mangiarla
Comments