Finalmente ci sono riuscita! Sto parlando dei Gingerbread Men, ovvero dei biscotti a forma di omino fatti di pan di zenzero. Questi dolci sono tipici dei paesi anglosassoni, Inghilterra, Nord America e Nord Europa e vengono preparati quasi esclusivamente sotto Natale. Sono così carini che si prestano ad essere decorati con glasse colorate e appesi all’albero di Natale come decorazione.
Ingredienti
350 gr di farina.
110 gr di burro;
1 uovo
un pizzico di sale;
un pizzico di bicarbonato;
150 gr di zucchero;
50 gr di miele;
5 gr di zenzero in polvere;
5 gr di cannella in polvere;
3-4 chiodi di garofano tritati;
1 pizzico di noce moscata;
Preparazione
Per prima cosa mescolare farina, zucchero, bicarbonato, sale e tutte le spezie. Aggiungere il miele e il burro freddo dal frigorifero e fatto a cubetti; continuare a mescolare finché non si raggiunge un composto “sabbioso”.
Versare l’impasto su un piano e fare la classica “fontana” al centro della quale rompere l’uovo che andrà impastato prima con la forchetta e poi con le mani. L’impasto va lavorato finché non si raggiunge una consistenza omogenea.
A questo punto avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lascarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti stendere l’impasto con un mattarello fra due fogli di carta forno, così non si attacca e non è necessario aggiungere altra farina.
Poi fare i biscotti con le formine dell’omino.
Infine infornare i biscotti su una placca (con carta da forno) per circa 15 minuti a 175 gradi. Sfornare, raffreddare bene e guarnite gli omini con la ghiaccia reale bianca o colorata.
Comentarios