Sono ormai tanti anni che faccio le marmellate con la pectina perchè permette una cottura ridotta e mantiene sia il colore che il sapore originario della frutta. La lunga cottura in genere le rende scure poco decise nel sapore, tanto che a volte ti chiedi ... "ma che frutta è?" Questa volta però, per la marmellata di fragole, ho usato una ricetta trovata in rete e a cui ho fatto qualche piccola modifica. Anche senza la pectina sono riuscita a mantenere intatto il sapore, il colore e la consistenza delle fragole. Direi esperimento riuscito!
Ingredienti
2 Kg di Fragole
750 g di Zucchero
Succo di 2 Limoni
vasetti sterilizzati con il tappo nuovo
Preparazione
Lavare e tagliare a piccoli pezzi 2 kg di fragole e metterle in una ciotola, versare lo zucchero e il succo di 2 limoni, mescolare bene e mettere da parte, in frigo se è caldo, a macerare per qualche ora, io le ho preparate alla mattina e fatta la marmellata nel pomeriggio.
Versare le fragole che hanno rilasciato un bel po’ d’acqua, in uno scolapasta e il succo in una pentola, metterlo sul fuoco. Fare cuocere a fiamma viva per 10 minuti circa sempre mescolando e fino a che non si forma uno sciroppo denso, quindi aggiungere le fragole a pezzetti e continuare la cottura mescolando per altri 15/20 minuti. A fine cottura spegnere il fuoco e mescolare per far dissolvere la schiuma che si forma sempre.
Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati. Chiuderli con i tappi e farli cuocere a bagnomaria per 20 minuti. Puoi saltare questo ultimo passaggio se fai pochi vasetti, li tieni in frigo e li consumi entro una settimana, altrimenti quest’ultimo passaggio è indispensabile per una lunga conservazione, anche oltre un anno.
Comments