I muffin con gocce di cioccolato sono i classici dolcetti di origine anglosassone, perfetti per la colazione o per la merenda. Nient'altro che morbidi e soffici tortine monoporzioni, adoro la loro deliziosa cupoletta che sbuca dal pirottino. Facilissimi e veloci sono a base di farina, latte, uova e vaniglia, arricchite da gocce di cioccolato e si preparano in 5 minuti.
Ingredienti
250 g di farina 00
180 ml di latte
125 g di burro
120 g d zucchero semolato
2 uova intere
10 gr di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca
125 gr di gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Prima di tutto, preparare due ciotole, una per gli ingredienti secchi e una per quelli liquidi.
Nella prima ciotola mescolare tutti gli ingredienti solidi (le polveri): la farina setacciata, il lievito setacciato, lo zucchero e le gocce di cioccolato, lasciandone da parte poco meno della metà, da aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli .
Nella seconda ciotola aggiungere le uova, il burro fuso, l’estratto di vaniglia e il latte a temperatura ambiente. Sbattere con una forchetta oppure con una frusta a mano per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Infine versare il composto liquido nelle farine e girare per pochi secondi, perché meno si mescola, più soffici saranno i muffin.
Versare il composto nei pirottini che avremo sistemati in una teglia da muffin.
Il segreto per la formazione della cupola è la cottura! Preriscaldare il forno e cuocere in forno statico nella parte media del forno a temperatura di 180° per circa 20 minuti. Se avremo riempito i pirottini per tre quarti, allora in cottura sbucherà la cupoletta.
Fare la prova stecchino, se risulta asciutto sformare subito dalla teglia, e lasciare intiepidire su una gratella.
Consigli
Se si vuole si può sostituire al burro l'olio. Forse non tutti sanno che questo ingrediente dà risultati deliziosi con crostate, cup-cake, biscotti, muffin, brioche, torte, plum-cake e perfino con la pasta frolla.
Questa è una tabella per convertire correttamente le dosi di burro con l'olio, naturalmente funziona anche al contrario.
50 grammi di BURRO con 40 grammi di OLIO
80 grammi di BURRO con 64 grammi di OLIO
100 grammi di BURRO con 80 grammi di OLIO
120 grammi di BURRO con 96 grammi di OLIO
150 grammi di BURRO con 120 grammi di OLIO
180 grammi di BURRO con 144 grammi di OLIO
200 grammi di BURRO con 160 grammi di OLIO
220 grammi di BURRO con 176 grammi di OLIO
250 grammi di BURRO con 200 grammi di OLIO
コメント