top of page
Immagine del redattoreLannaronca

Orecchiette alle cime di rapa


Ieri sera le mie ragazze hanno portato delle meravigliose orecchiette integrali fatte a mano, provenienti direttamente dalla Puglia e così non ho saputo resistere, le ho preparate per cena. Le faccio spesso con i broccoli o con il sugo di pomodoro, ma questa volta ho voluto seguire la ricetta classica e cucinarle con le cime di rapa. Sono un piatto della tradizione contadina, semplice ma con un gusto unico che unisce sapori decisi e buonissimi, queste poi erano fatte a mano, niente a che fare con quelle industriali!


Ingredienti

  • 1 kg di Cime di rapa

  • 1/2 spicchi d’aglio

  • 3 filetti di acciughe sott'olio

  • Peperoncino fresco se piace

  • Sale e olio EVO q.b.


Preparazione

Pulire per bene le cime, scartare le foglie dure, i gambi e fare un taglio a croce sotto i torsoli delle cimette più grandi. Non comprare quelle a cui sono sbocciati i fiorellini gialli. Le cime di rapa con i fiori non sono buone perché sono vecchie, cioè raccolte da troppi giorni.

Lavarle, tagliarle in piccole parti e tenerle da parte. Intanto mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per lessare successivamente le cime di rapa e le orecchiette.

Preparare il soffritto, in una padella versare l'olio, l'aglio schiacciato, una punta di peperoncino fresco e i filetti di acciughe. Appena l’aglio sarà leggermente dorato, toglierlo e aggiungere 3-4 acciughe e farle soffriggere fino a disfarsi completamente. Spegnere il fuoco e tenere al caldo.

Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, lessare le cime per circa 5 minuti, poi aggiungere nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocete il tutto per altri 5 minuti circa. Io metto un paio di cucchiai d’olio nell’acqua per evitare che le orecchiette si incollino tra di loro. Mescolare delicatamente, quindi scolare le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto.

Saltare brevemente e aggiustare con un pizzico di sale; una volta pronte, spegnere il fuoco e impiattare le orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo all'ultimo un filo d'olio a crudo.

Nella ricetta tradizionale non è previsto nessun formaggio. L’unica eccezione è rappresentata dal così detto formaggio dei poveri che è semplice mollica di pane raffermo sbriciolata e fritta, oppure pangrattato fine tostato a secco in padella. Questo dà la nota croccante, ma è facoltativo.


60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cetrioli sott'olio

Gulash triestino

Comments


Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page