Mi piacciono tantissimo le creme di verdure che sono ottime in tutte le stagioni, sia calde che fredde, perché mi posso sbizzarrire con le tutte verdure che la stagione offre.
Questa è perfetta da preparare in questo periodo in cui ci sono i piselli freschi. Si possono usare volendo anche quelli surgelati, ma sicuramente i freschi le danno un sapore più intenso e un colore ancora più acceso. La passatina di piselli senza aggiunta di patate, panna o formaggi grassi è salutare e leggera, ma saporita e sfiziosa con l’aggiunta delle palline di pecorino e bacon croccante, allora non vi resta che provarla!
Ingredienti
Circa 1 kg di piselli freschi già sgranati
1 cipolla
Brodo vegetare q.b.
Olio EVO q.b.
300 g di pecorino sardo media stagionatura, grattugiato fine
100 g di albumi
Pancetta affumicata
Preparazione
Stufare la cipolla, aggiungere i piselli sgranati e farli cuocere per qualche minuto. Poi coprirli con il brodo vegetale, salare leggermente e procedere con la cottura fino a quando i piselli saranno molto morbidi. Farli raffreddare e frullarli, poi passarli con un colino fine.
Mescolare l’albume con il pecorino grattugiato molto fine e mettere il composto in frigo per qualche ora, sarebbe meglio farlo riposare una notte, poi fare delle piccole polpettine e friggerle nell’olio di arachidi, friggendo si gonfieranno. Mettere in microonde il bacon e renderlo croccante (2/3 minuti alla potenza massima) e poi comporre il piatto, oppure un bicchierino se si fa un antipasto, con al centro 3 polpettine e un pezzetto di bacon croccante.
Comments