Adoro le melanzane, cucinate in tutti i modi possibili, quindi tra le mie ricette non poteva mancare di certo questa che richiama una deliziosa ricetta siciliana. Ci vogliono pomodori, melanzane e dopo pochissimo tempo si otterrà
Ricorda: la melanzana non è solo buona, ma è anche povera di calorie e molto ricca di fibre, una verdura perfetta per una corretta alimentazione, quindi se non vuoi friggerla o soffriggerla, puoi grigliarla.
Ingredienti
350 g di pasta tipo sedani o penne
2 melanzane
1 grosso spicchio d'aglio
400 g di passata di pomodoro
Parmigiano o pecorino grattugiati
Olio EVO, sale e pepe q.b.
Peperoncino (facoltativo)
Preparazione
Lavare, pulire e tagliare le melanzane a cubetti, eliminando un po' di polpa, quella che contiene la maggior parte dei semi, poi metterle in una terrina e salare leggermente per farle spurgare e fuoriuscire l’acqua in eccesso. In questo modo perderanno l'amaro. Nel frattempo soffriggere in una padella l’aglio schiacciato con poco olio extra vergine di oliva, scolare l’acqua dalle melanzane e versarle in padella con il soffritto, fare rosolare qualche minuto e poi unite la salsa di pomodoro. Condire con sale e pepe e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti o almeno finché le melanzane risulteranno morbide, se si vuole aggiungere un po' di peperoncino piccante per rendere la pasta ancora più saporita. Cuocete la pasta, scolarla e farla saltare nel sugo, servire con parmigiano grattugiato o pecorino.
Comments