top of page
Immagine del redattoreLannaronca

Pasta con le melanzane


Adoro le melanzane, cucinate in tutti i modi possibili, quindi tra le mie ricette non poteva mancare di certo questa che richiama una deliziosa ricetta siciliana. Ci vogliono pomodori, melanzane e dopo pochissimo tempo si otterrà

Ricorda: la melanzana non è solo buona, ma è anche povera di calorie e molto ricca di fibre, una verdura perfetta per una corretta alimentazione, quindi se non vuoi friggerla o soffriggerla, puoi grigliarla.

Ingredienti

  • 350 g di pasta tipo sedani o penne

  • 2 melanzane

  • 1 grosso spicchio d'aglio

  • 400 g di passata di pomodoro

  • Parmigiano o pecorino grattugiati

  • Olio EVO, sale e pepe q.b.

  • Peperoncino (facoltativo)


Preparazione

Lavare, pulire e tagliare le melanzane a cubetti, eliminando un po' di polpa, quella che contiene la maggior parte dei semi, poi metterle in una terrina e salare leggermente per farle spurgare e fuoriuscire l’acqua in eccesso. In questo modo perderanno l'amaro. Nel frattempo soffriggere in una padella l’aglio schiacciato con poco olio extra vergine di oliva, scolare l’acqua dalle melanzane e versarle in padella con il soffritto, fare rosolare qualche minuto e poi unite la salsa di pomodoro. Condire con sale e pepe e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti o almeno finché le melanzane risulteranno morbide, se si vuole aggiungere un po' di peperoncino piccante per rendere la pasta ancora più saporita. Cuocete la pasta, scolarla e farla saltare nel sugo, servire con parmigiano grattugiato o pecorino.



60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cetrioli sott'olio

Gulash triestino

Comments


Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page