Il Pesto di rucola è un condimento facile e veloce, io l'adoro per il gusto squisito, è un po' piccantino e pungente, ma allo stesso tempo ha un retrogusto leggermente amarognolo, tipico della rucola, Lo preparo molto spesso, soprattutto in estate con rucola fresca, olio extravergine, parmigiano e mandorle che frullo insieme a crudo in pochi minuti. Mi piace nella pasta, ma molti lo usano anche per spalmare su bruschette e crostini, oppure per farcire pizze e focacce, vedete voi, scegliete in base al vostro gusto.
Ingredienti
150 gr di rucola fresca
80 gr di parmigiano (oppure metà parmigiano e metà pecorino)
70 gr di mandorle pelate
olio extravergine d'oliva q.b.
1 spicchio d’aglio (facoltativo)
un pizzico di sale
Preparazione
Pulire e lavare la rucola e asciugarla bene con il metodo che si preferisce. Poi inserirla nel mixer con l’olio, l'aglio se piace, a cui si è tolta prima l'anima, le mandorle e circa la metà del formaggio grattuggiato. Azionare il dispositivo fino ad ottenere una crema densa. Io aggiungo un pizzico di sale e al bisogno ancora olio. Quando metto il pesto in una ciotola aggiungo il resto del formaggio e mescolo a mano. Mi piace che la consistenza sia un po' granulosa e non sembri un omogeneizzato, ma è questione di gusti!
È pronto per essere usato come condimento, una volta scolata la pasta al dente mantecare direttamente in pentola a fuoco spento dopo aver aggiunto una buona dose per porzione e volendo un cucchiaio o due di acqua di cottura che è ricca di amido e renderà il tutto ancora più cremoso!
Si conserva 3/4 giorni in frigo in un vasetto di vetro coperto di olio, ma si può congelare e consumare durante l'inverno senza che cambi il sapore!
Comments