Sicuramente vi siete spesso chiesti cosa fare con le foglie di sedano. Questa verdura in frigo non manca mai, si usa per preparare minestre e per insaporire diverse pietanze, ma le foglie restano sempre lì. Non buttatele via, mi raccomando, sono una materia prima sana e leggera, io le ho usate per questa gustosissima ricette che ha stupito anche me per la sua delicatezza e bontà: il pesto di sedano e noci.
Ingredienti
100 g di Foglie di Sedano
1 spicchio d'aglio
80/100 g di gherigli di noci
50 g di Pecorino
Olio EVO q.b.
Sale, pepe nero q.b.
Preparazione
Lavare ed in acqua fredda le foglie di sedano; asciugarle e inserirle nel mixer con lo spicchio d’aglio, i gherigli di noci, il pecorino, il sale e il pepe e con l’aiuto dell'olio d'oliva creare una crema morbida e uniforme che risulterà di un bel colore verde.
Si può usare per condire la pasta, meglio se spaghetti, farcire una torta salata o quello che suggerisce la nostra fantasia, sarà sempre buonissimo!
Anche il pesto di sedano può essere conservato in vasetti sterili in frigorifero per 2/3 giorni ma solo se ben ricoperti di olio d'oliva, oppure si può congelare per averlo sempre a portata di mano.
Comments