Le polpette di carne in umido sono un classico di ogni famiglia, facili da preparare, sono l'ideale per una cena veloce e gustosa. Questa è la ricetta di mia suocera che le faceva in bianco, erano sempre tante e belle grosse. Ricordo che si divertiva a portarle in tavola in un piatto non molto ampio in modo da fare una vera e propria piramide. Io ho solo aggiunto il sughetto di pomodoro.
Quando i miei ragazzi erano piccoli, spesso le preparavo con loro che si divertivano un sacco a mescolare gli ingredienti con le mani e questo mi rendeva molto orgogliosa, volevo crescere dei figli che non solo amassero il cibo che mangiavano e vedessero come si preparava, ma soprattutto che non fossero schizzinosi.
Ingredienti
500 g di carne macinata così suddivisa: 250 g di manzo e 250 g di maiale
2 uova
Parmigiano 2/3 cucchiai abbondanti
150 g di mollica di pane avanzato o 3 fette di pan carrè
Sale e pepe q.b
1 cipolla
2 cucchiai • 200 g circa di salsa di pomodoro
Olio EVO q.b.
Un cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio dìaglio (facoltativo)
Preparazione
Prendere il pane avanzato o le fette di pan carrè e bagnarlo nel latte. A parte mescolare il macinato, le uova, il parmigiano, il sale, una manciatina di prezzemolo e aglio tritati (a chi non piace si può tranquillamente omettere l'aglio) e un pizzico di pepe. Alla fine strizzare bene il pane e unirlo alla preparazione. Fare delle palline della grandezza che si preferisce mettere da parte. Tritare la cipolla e metterla a rosolare. Aggiungete la salsa di pomodoro, salare e lasciate cuocere per qualche minuto. A questo punto aggiungere le polpette nel tegame sul fuoco. In questo modo si cuoceranno nel sugo senza aver bisogno di essere fritte. Coprire con un bicchiere di brodo leggero in modo che le polpette risultino quasi del tutto immerse. Coprire e lasciare cuocere per 20/30 minuti.
コメント