Il Presnitz è un dolce simile allo strudel, legato in particolar modo alla storia di Trieste, quando per accogliere la Principessa Sissi, Imperatrice d’Austria ed Ungheria, in visita al Castello di Miramare, la città volle renderle omaggio creando un dolce inventato per l’occasione. A questo dolce venne attribuito il titolo di “Preis Prinzessin” (Premio Principessa). Da lì il nome con il passare del tempo divenne Presnitz.
Ingredienti
Pasta sfoglia pronta, da 250 g
100 g di uva passa (sultanina),
125 g di nocciole,
125 g di mandorle,
125 g di noci,
60 g di pinoli,
4 fichi e 4 albicocche secche,
Burro
1 uovo intero + 1 tuorlo (per spennellare)
Scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia bio,
1 cucchiaio di zucchero,
1/2 cucchiai belli colmi di miele
50 g di cioccolato fondente grattugiato,
Cannella, chiodi di garofano q.b.
80 g (un cucchiaio) di pangrattato fritto in una noce di burro
Rum q.b.
Preparazione
Prendere l’uvetta e metterla in ammollo per mezz'ora/un’ora nel rum.
Frullare le nocciole fino ad ottenere una farina, grattugiare il cioccolato e tagliare il resto della frutta secca grossolanamente e più finemente le bucce del limone e dell’arancia. Alla fine grattugiare un po' di cannella e un paio di chiodi di garofano. Versare in una ciotola, aggiungere l'uvetta con tutto il rum, l’uovo intero e il pane fritto nel burro.
Srotolare la pasta sfoglia di forma rettangolare, spennellarla con burro fuso, versarvi sopra il ripieno e livellarlo sulla superficie lasciando liberi i bordi; arrotolare dal lato più lungo e premere leggermente il bordo con le dita per evitare la fuoriuscita del ripieno. Avvolgere il rotolo su stesso, a formare una chiocciola.
Per rendere lucida la superficie del dolce si può spennellarlo con un tuorlo battuto assieme a una noce di burro fuso. Cuocerlo in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora, 40 minuti, in forno ventilato a 175° per una mezz’ora.
Commenti