È una salsa tipica dei Balcani dal colore rosso intenso, cremosa e molto diffusa in Croazia, Serbia, Macedonia e Bosnia, dove viene utilizzata per accompagnare pietanze di carne, come i cevapcici, ma si può gustare anche spalmata su crostini di pane o con le insalate. La varietà di peperone utilizzata nella ricetta originale è quella “roga”, conosciuta in Italia come peperone cornuto, per la sua forma a corno. Vanno bene però anche i nostri peperoni rossi.
Ingredienti
1 melanzane
3 peperoni rossi
1/2 spicchi aglio
1 cucchiaino di aceto
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione
Appoggiare le melanzane sulla piastra ed arrostirle finché non diventano morbide. Poi tagliarle in due e prendere la polpa interna con un cucchiaio da cucina, metterla poi a scolare, lasciarla riposare per 10 minuti e tagliarla a cubetti
Cuocere i peperoni con il metodo preferito, si possono mettere in forno caldo (200°), e lasciarli fino a quando non appassiscono, oppure arrostirli sulla piastra come le melanzane.
Poi togliere la buccia e i semi e tagliare la polpa in piccoli dadini.
Mettere peperoni e melanzane in un frullatore, aggiungere l'aceto di mele, una parte di olio e frullare.
In una padella antiaderente con un po’ di olio, far soffriggere l’aglio, e prima di aggiungere le verdure, toglierlo, far cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo per una ventina di minuti.
Comments