Molto facile da preparare e piuttosto veloce, il sedano gratinato è perfetto per essere fatto all’ultimo momento. È anche ottimo se avete del sedano in frigo e non sapete come usarlo, o avete qualche avanzo di formaggi. Il pangrattato, poi, rende il sedano ancora più saporito e gustoso, donandogli un po’ di croccantezza.
Per questa ricetta io ho usato la scamorza affumicata, ma va bene anche quella bianca.
Ingredienti
200/300 g sedano (un sedano piccolo o mezzo grande)
80 g scamorza affumicata o bianca a fette
2 cucchiai di pangrattato e 1 di parmigiano
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo e aglio q.b.
Sale, Pepe
Preparazione
Tagliate il sedano per il lungo, poi a metà trasversalmente, per ottenere tanti bastoncini. Invece di lessare il sedano, cuocerlo in una padella bassa con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere poco brodo vegetale alla volta finché non risulta cotto al dente. Regolare di sale e pepe. Asciugare bene tutta la parte liquida e lasciarlo intiepidire.
Trasferire il sedano in una teglia da forno leggermente unta, possibilmente senza lasciare spazi, adagiare le fette di scamorza, poi spolverizzare con il pangrattato misto al parmigiano, ancora un po’ d’olio e infornare per 10 minuti a 180° e sotto il grill per pochi minuti, per creare la crosticina, prima di servire. Volendo sostituire il burro all’olio, il risultato sarà ancora più saporito e gustoso!
Volendo si può mescolare la scamorza tagliata a cubetti al sedano invece che appoggiare sopra le fette.
Commenti