top of page
Immagine del redattoreLannaronca

Sformato di patate



Posso dire che questa è una ricetta storica che è stata tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia e, nonostante la sua semplicità e versatilità, riscuote sempre un gran successo per il suo sapore deciso e per la golosità che suscita l'abbinamento patate-mortadella, per me il massimo!


Ingredienti

  • 500 g di patate o 6 patate medio/grandi per fare 4 strati150

  • g di formaggio non troppo stagionato come ad esempio un Montasio giovane o una scamorza bianca

  • 150 g di mortadella affettata

  • 150/200 g di parmigiano reggiano grattuggiato

  • 50 g di burro

  • sale e pepe q.b.

Preparazione Lessare le patate per 10/15 minuti e toglierle ancora non completamente cotte, lasciarle raffreddare bene, sbucciarle e affettarle finemente con la mandolina. Fare questa operazione man mano che si preparano gli strati altrimenti le fette si incollano e si rompono. Affettare finemente anche il formaggio. Prendere una teglia da forno rettangolare o rotonda e spennellare il fondo e i bordi con abbndante burro morbido. Fare un primo strato di patate sovrapponendole leggermente tra di loro e proseguire in questo ordine; sopra alle patate distribuire il formaggio, sopra la mortadella e sopra il Parmigiano grattuggiato, poi ripetere per tre volte. Coprire il tutto con un ultimo strato di patate. Salare e pepare a piacere, poi cospargere la superficie con qualche fiocchetto di burro e abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20/30 minuti . Prolungare di qualche minuto la cottura se la superficie non risulta ben dorata. Lasciare intiepidire e servire.


Qualche riflessione

  • Usare patate a pasta gialla perchè sono più compatte.

  • Volendo si possono usare le patate crude, in questo caso allungare i tempi di cottura

  • Si possono sostituire sia i formaggi che gli affettati, ad esempio pancetta e scamorza affumicata, asiago e speck, ecc.

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Cetrioli sott'olio

Gulash triestino

Comments


Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Conosci l'altra mia pagina FACEBOOK? No? Allora vai a vederla!

bottom of page