Guardando la famosa scena degli spaghetti di Lilli e il vagabondo, mi è venuta una gran voglia di preparare anch'io questo piatto. In America gli Spaghetti Meatballs sono il simbolo della nostra cucina, peccato che da noi non esistano, anche se un po’ mi affascinano.
Chissà come sono, mi sono chiesta, e come sono nati.
La paternità viene attribuita agli emigrati italiani che andarono a cercare fortuna in America fra la fine del Diciannovesimo secolo e i primi anni del Novecento. Erano poverissimi e i pochi alimenti italiani che si potevano permettere erano spaghetti e pomodori in scatola. Poi con il lavoro, iniziarono a guadagnare e il classico piatto di spaghetti al pomodoro si arricchì di polpette di carne macinata. Ho pensato di farli all'italiana, con gli spaghetti al dente e con polpette non troppo grandi. Questa è la mia versione.
Ingredienti
320 gr di spaghetti (dose per circa 4 persone)
Per il sugo
600 ml di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
sale
olio
Per le polpette
400 gr di macinato di manzo
150 gr di salsiccia
1 uovo
1 spicchio di aglio
30 gr di parmigiano
30 gr di pangrattato
farina
sale
olio
Preparazione
Unire la carne macinata e la salsiccia in una terrina, aggiungere l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe e aglio tritato.
Impastare tutto uniformemente quindi formare le polpette. Passarle nella farina, e appoggiarle man mano su un piatto. Riscaldare un po' d'olio in una padella dai bordi alti, quindi friggere le polpette.
Nel frattempo preparare una salsa di pomodoro cuocendo insieme passata, sale, olio e aglio. Una volta che le polpette saranno ben dorate, scolarle, aggiungerle alla salsa e continuare la cottura a fiamma bassa fino a far restringere bene il sugo, per almeno 45-50 minuti.
Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, versarli nel tegame con il sugo, saltarli un paio di minuti e impiattarli. Servirli subito accompagnandoli con parmigiano grattuggiato.
Comments