Chi non ha mai fatto la torta dei vasetti? È così comoda, perché si può fare senza bilancia e usare il vasetto dello yogurt come misurino! Ecco, la mia ricetta è una delle tante possibili variazioni, come l’originale facile, leggera e veloce. Avevo dello yogurt al caffè vicino alla scadenza e ancora delle gocce di cioccolata, così è nata la mia torta che non è buona, è fantastica! Rimane morbida morbida e all’interno sembra ripiena di cioccolato al caffè! Da provare!
Ingredienti
3 uova
3 vasetti di farina 0 e 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
oppure sostituire farina e lievito con il corrispondente di “farina che lievita”
2 vasetti di zucchero uno semolato e uno di canna
2 tazze di caffè lungo (io ho usato il cioccatino della Nespresso)
1 vasetto di yogurt al caffè
1 vasetto di olio di mais
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
125 g di gocce di cioccolato
un pizzico di sale
zucchero a velo per la copertura
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando il composto è chiaro e spumoso, unire lo yogurt e l’olio di mais a filo, preparare il caffè e, quando è tiepido, aggiungerlo al composto.
Setacciare insieme la farina, il cacao amaro e il lievito e unirli all’impasto un po’ alla volta. Amalgamare bene tutto, quindi unire le gocce di cioccolato
Versare il composto in una ruola da circa 24 cm di diametro oliata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 40 minuiti. Lasciare intiepidire, poi spostare la torta su un piatto da portata e cospargerla di zucchero a velo.
コメント