Ricetta rustica e veloce da fare, tra le più buone e facili che conosco, ma anche una delle più gustose, se avete dei bambini vedrete che è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche a loro!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia surgelata, meglio se integrale (meno unta, si cuoce bene anche sotto e non ha bisogno di essere spennellata con il tuorlo d’uovo),
300 g di spinaci lessati e strizzati
100 g di ricotta
20 g di burro
1 cipolla piccolina
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Sminuzzare gli spinaci già lessati e farli saltare in una padella con una noce di burro e la cipolla affettata finemente, in questo modo, oltre ad insaporirsi, gli spinaci si asciugheranno bene dall'umidità in eccesso. Poi mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere l'uovo e il parmigiano grattugiato, insaporire con un pizzico di sale, due bei pizzichi di pepe bianco e lavorare bene il tutto. Infine unire gli spinaci alla farcia e mescolare un altro po'.
Stendere quindi la pasta sfoglia in una teglia da forno, bucherellare leggermente il fondo con una forchetta, versare il ripieno e coprire con la seconda sfoglia. Sigillare bene i bordi e bucherellare la superficie. Se si è usata la pasta integrale non serve spennellare con l’uovo.
Infornare a 180° per circa 40 minuti circa o fino a cottura e completa, lasciare dorare bene. Sfornare la torta, farla intiepidire, estrarla dallo stampo e servirla tiepida o fredda come preferite.
Comments