E a San Giuseppe non possono mancare le zeppole!
Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale originario della Campania che si prepara per la festa del papà il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe. Si possono fare sia fritte che al forno ed io ho scelto questa seconda modalità. Non sono difficili da fare ma bisogna seguire bene le istruzioni per la pasta choux e durante la cottura non aprire mai il forno, altrimenti si sgonfiano .... cosa che a me è successa la prima volta! Si possono farcire con la crema gialla o con quella al cacao ed in cima non può mancare la classica’amarena sciroppata. Provatele, se sono riuscita io, ce la potete fare e così siete in grado anche di fare i bignè!
Ingredienti per 12 zeppole
100 g di burro
150 ml di acqua
150 g di farina
Un pizzico di sale
5 uova medie o 4 grandi
sale q.b.
Per farcire e decorare
Crema pasticcera q.b.
Amarene sciroppate
Zucchero a velo
Procedimento
In una pentola versare l'acqua e il burro, aggiungere un pizzico di sale e portare sul fuoco. Mescolare fino a completo scioglimento del burro.
Appena inizia a bollire aggiungere tutta la farina e mescolare con il mestolo per qualche minuto fino a che l'impasto forma una palla compatta. Quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
A questo punto aggiungere le uova, una alla volta. Amalgamare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. L'impasto diventerà denso e cremoso.
Riempire una sac a poche con una grossa punta a stella. In una teglia rivestita di carta forno formare le zeppole. Fare due giri lasciando vuoto il centro e tenendo un po' di distanza tra una e l'altra perché si gonfiano in cottura.
Mettere in forno ventilato a 175° per 15/20 minuti, poi abbassare a 160° per altri 10 minuti. Quindi spegnere il forno e tenere lo sportello socchiuso, magari bloccandolo con un mestolo. Tenere le zeppole in forno fino a che non intiepidiscono, poi metterle su di una gratella. Attenzione perché se si apre il forno troppo presto si sgonfiano subito. Quando le zeppole di San Giuseppe sono ben fredde guarnire con la crema pasticcera
aiutandoci con la sac a poche, se si tagliano a metà e si farciscono anche all’interno sono più buone. Spolverare con abbondante zucchero a velo e mettere un'amarena sciroppata al centro di ogni zeppola.
Comments